Curriculum
Cours: La Relazione Perfetta – 28 giorni di via...
Connexion

Curriculum

La Relazione Perfetta – 28 giorni di viaggio verso l’amore 🇮🇹

Il Libro

0/34
Text lesson

Giorno 2 – Da che cosa stai fuggendo?

 

Le persone che evitano il fallimento evitano anche il successo.

Robert T. Kiyosaki

 

Prima di iniziare qualcosa, mi piace fare un respiro profondo. Per scrivere questo capitolo ho bisogno di una profonda ispirazione. Sebbene ciò che scrivo qui vada oltre ciò che mi motiva, questo capitolo è la motivazione principale per molti di noi. Quando ho sentito la seguente domanda: “Quando desideri qualcosa, cosa ti motiva di più? – qualcosa da cui vuoi scappare o la felicità per quello che ottieni?”, io sono rimasta sorpresa di scoprire che la risposta di tutti gli altri partecipanti rappresentava la paura, solo a me sembrava motivante pensare alla gioia. Adesso voglio aiutarti a capire quale sia il ragionamento di questa conclusione perché in verità si fonde su scelte fatte ripetutamente nel passato. Nei tempi più antichi, camminando verso casa, l’uomo delle caverne incontra un animale feroce. Dato che non so quali animali esistessero allora, immagina che si trova faccia a faccia con un leone affamato e feroce. Ebbene, pensi che lui, l’uomo delle caverne, se ne andò per la sua strada, pensando felicemente alla donna che lo aspettava a casa, oppure come si dice, è scappato come un fulmine per sbarazzarsi del leone feroce? Non appena raggiunse la grotta, riuscì a respirare, a calmarsi, a gioire di aver raggiunto la donna che non capiva nemmeno quale fosse la causa dell’espressione spaventata del suo uomo coraggioso. L’uomo delle caverne era motivato dalla paura di raggiungere la grotta. Scappò da qualcosa che avrebbe potuto ferirlo se fosse rimasto lì.

Come si traduce questa storia nel nostro viaggio insieme? Ieri hai fissato la destinazione del tuo viaggio, e oggi sei decisamente piena di speranza perché, finalmente, capisci cosa vuoi nella tua relazione. Adesso è tutto scritto, blu su bianco, nitido e ricco di dettagli sempre più piacevoli. Per ora, questa relazione è solo nella tua immaginazione, ma voglio sottolineare che ogni grande cosa in questo mondo è iniziata da un’idea nella mente di chi l’ha pensata. Nessuna macchina che apprezzi oggi sarebbe esistita se il suo creatore non avesse immaginato un progetto del genere. Quando ti ho suggerito di fare un elenco di tutti gli indizi per una relazione perfetta, ti ho detto che era solo il primo passo: la preparazione per la strada.

Oggi dobbiamo scoprire da quale “animale feroce” stai scappando. La motivazione è diversa per ognuno di noi. Quando hai stabilito gli indizi che confermano che hai una relazione perfetta, ti ho detto che essi saranno diversi per altre persone. Questo vale anche per le tue paure.

Il tema di oggi è impegnativo perché rivolgi la tua attenzione verso le tue più grandi paure. A seconda di come appare la tua relazione in questo momento, le tue risposte potrebbero essere facili da trovare, se le provi. Se hai già una bella relazione, dovrai fare qualche lavoro di ricerca per trovare gli indizi che saranno il tema di oggi. E se non hai una relazione, beh, penserai alle tue precedenti relazioni o a ciò che hai notato nelle relazioni dei tuoi amici. Che tu sia motivata da ciò che desideri in una relazione o da ciò che non vuoi che accada, è bene avere chiarezza in entrambe le direzioni. Più sei chiara su ciò che non vuoi, meglio sai dove stai andando.

“L’animale feroce” di cui avevo parlato prima è l’opposto della relazione che desideri. Chiameremo questi aspetti – dolori. Loro rappresentano gli aspetti negativi della tua vita, se non hai la relazione che hai descritto ieri. Com’è la tua vita familiare? Come ti sentiresti se la tua relazione non fosse così come l’hai già descritta? Puoi pensare a cosa vorresti in una relazione e tradurlo in modo negativo. Ad esempio, se ti piace il supporto del tuo partner, il dolore potrebbe essere che il tuo partner non ti sostenga. Forse non ti stai godendo il successo insieme al tuo partner oppure non ti sta accanto in un cambiamento professionale oppure non ti offre attenzione. Forse lo critichi per ogni piccolo errore che fa, non trascorri del tempo con la tua famiglia, non trascorri del tempo con i tuoi figli, soffri perché non dai l’esempio ai tuoi figli e così via. Puoi trovare i dolori, guardando gli altri. Se guardi te stessa e trovi difficile identificare tali indizi, guarda altre coppie infelici e vedi quali aspetti della loro relazione non ti piacciono. Sicuramente, uscendo dall’introspezione troverai molte cose a cui non avresti pensato prima. È certamente più facile vedere la tristezza sul volto di un amica che ha delle sfide in amore, ma non avresti pensato di scriverlo quando hai studiato i propri dolori. Potrebbero essere litigi o sfide nella coppia, dettagli ai quali non hai mai pensato perché non erano i tuoi problemi di coppia. Sii obiettiva – questi dolori ti faranno sapere da che cosa stai scappando, saprai chi è il mostro da cui vuoi sbarazzarti per arrivare sana e salva nella tua storia d’amore.

Una volta identificati i dolori per te e la tua famiglia, è il momento di identificare l’altra faccia dei dolori. Perché i dolori non riguardano solo te e la tua famiglia. È tempo di iniziare un secondo elenco per identificare come gli altri sono influenzati dalla tua mancanza di appagamento nella tua vita di coppia. Le persone con cui interagisci ricevono l’energia che emani, e quando non sei felice, ciò che dai corrisponderà al tuo stato. Ci sono aspetti che hai notato nel primo elenco che puoi trasporre nel secondo elenco, oppure sono altri dolori indipendenti. Forse gli amici ti evitano perché non vogliono passare del tempo con te, non li sostieni nei loro progetti, o passi il tempo a sentire pietà per te stessa, e loro sono stanchi di starti vicino in discussioni infinite sui tuoi problemi; gli amici si accorgono che anche loro si sentono depressi dopo aver trascorso del tempo con te, e così ti evitano sempre più spesso; siete l’unica coppia che litiga, vi invitano sempre meno ai loro incontri; forse non apprezzi la salute e gli hai influenzati a mangiare in modo malsano; forse non rispetti i loro limiti di spazio e tempo, ecc. Assicurati di avere lo stesso numero di dolori individuati nei due elenchi, uno per te e per la tua famiglia, l’alto per gli altri (amici, conoscenti, il mondo in generale).

Tutti questi dolori possono portarti ad uno stato di depressione, abbastanza diffuso attualmente nel mondo, ma negato dalle persone, mascherato da un continuo stato di stress, come se fosse normale che ogni persona abbia tutte le ragioni del mondo ad essere stressata. La depressione e lo stress si sono intensificati in una società industriale in cui affrontiamo la schiavitù moderna. Le persone vendono il loro tempo, la loro vita, per qualche soldo che consenta loro un livello di sussistenza. In cosa è diversa la vita di un uomo comune da quella di uno schiavo, quando lavora per pagare tutte le sue spese, e alla fine del mese si guarda indietro e ha solo frustrazioni: non ha soldi messi da parte, non ha tempo libero, no ha una famiglia (felice). Ha lavorato per pagare le tasse, per mangiare, per vestirsi. Questo libro parla della tua relazione di coppia. Il benessere della tua relazione di coppia include aspetti più complessi, la tua felicità nella coppia includerà, di certo, anche aspetti a cui non avevi mai pensato.

Oggi hai identificato tutti gli aspetti negativi di una relazione, così come li vedi ora. Noterai che i passi che farai in questo viaggio cambieranno effettivamente anche altri aspetti della tua vita. Non puoi cambiare la tua relazione senza vedere miglioramenti in altre aree della vita. A volte capita che i primi cambiamenti che noti siano in aree in cui non pensavi nemmeno di voler apportare miglioramenti. Ad esempio, io ho incontrato mio marito in un momento in cui ero preoccupata per la mia crescita professionale e ho persino affermato di essere in una fase in cui non volevo iniziare una relazione amorosa.

Come ho detto all’inizio del libro, questo è un libro per la trasformazione della tua vita di coppia. Se ritieni che questo libro possa aiutarti, anche se non hai ancora una relazione, non scoraggiarti. Non è il momento di mettere da parte il libro. Te lo confesso con tutta sincerità, ho creato la relazione con mio marito nella mia mente prima che diventasse parte della mia realtà. Quindi, so che questo è possibile anche per te, e questo libro certamente ti aiuta a preparare una base di qualità per la relazione che desideri, relazione che hai descritto nel capitolo precedente. Forse hai avuto delle delusioni in passato oppure desideri mettere le basi di una relazione come nelle favole, prima di vivere una prima sofferenza in amore. A prescindere da quale fosse la tua storia, puoi relazionarti con le relazioni di coloro che ti circondano e troverai sicuramente esempi di ciò che non vuoi nella tua relazione con il tuo partner. Ricordo come seguivo le relazioni intorno a me e segnavo, in una lista immaginaria, le cose che ammiravo, rispettivamente segnavo su un’altra lista tutte le cose che sapevo non avessi mai accettato nella mia relazione. Usando queste ispirazioni, è il momento di prendere il diario e completare gli esercizi di questa giornata. A partire da oggi, gli esercizi includeranno passi dei giorni precedenti, ecco perché ti ho suggerito di avere un diario – per poter seguire l’intero viaggio, e completarlo con le informazioni pertinenti.

Ti chiedo di annotare lo stesso numero di punti in ciascun elenco, minimo 10 punti per ciascuno. Come nel caso degli indizi sulla relazione perfetta, annota questi dolori al tempo presente e sotto forma affermativa.

 

 

Gli esercizi del giorno 2:

Completa 2 elenchi con lo stesso numero di dolori, minimo 10 per ciascuno:

□ La lista dei dolori per te e la tua famiglia nel caso in cui non hai la relazione perfetta.

□ La lista dei dolori per gli altri, nel caso in cui non hai la relazione perfetta.

Rileggi l’intenzione stabilita il primo giorno affinché ogni giorno tu possa ricordare quale fosse l’obiettivo per questi 28 giorni.

Sfida del giorno:

Scegli uno dei dolori scritti e pensa a che cosa significa per te. Renditi conto di quanto ti dispiacerebbe avere una relazione nella quale ciò accadesse.

Raccomandazione del giorno:

Il film The Secret – Il Segreto (2006) è il primo di una serie di film e libri motivazionali in cui la regista e l’autrice Rhonda Byrne ha riunito personalità di successo e che motiva migliaia di persone verso il successo. È un’introduzione alla legge dell’attrazione e alla creazione consapevole della vita che vuoi vivere.

Affermazione del giorno:

 

Le esperienze del passato mi hanno resa forte e fiduciosa nel futuro

 

Dorela iEPAN

GRATUIT
VOIR